Quanto costa in Italia alle PMI la burocrazia, ecco i numeri della CGIA di Mestre

Per il credito d’imposta Zes unica si aprono i termini per inviare le comunicazioni integrative

In Italia, non solo in termini di tempo speso, ma anche per i costi che si devono sostenere, la burocrazia per le piccole e medie imprese è davvero un incubo. In quanto il costo è pari a ben 80 miliardi di euro l’anno. A fornire questa stima, in particolare, è stato l’ufficio studi dell’associazione degli artigiani della CGIA di Mestre.

Quanto costa in Italia alle PMI la burocrazia, ecco i numeri che sono stati rilasciati dalla CGIA di Mestre

In particolare, la CGIA di Mestre ha rilevato che in Europa in termini di efficienza, da parte delle Amministrazioni pubbliche in Italia, siamo nelle ultime posizioni. E questo accade, per esempio, quando un’impresa chiede il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni. Su base territoriale, inoltre, la CGIA di Mestre ha rilevato che in Italia le Amministrazioni pubbliche più virtuose sono ubicate a Trento, a Trieste ed a Treviso. Quelle meno, invece, si trovano a Caltanissetta, a Crotone ed a Vibo Valentia. Si legge altresì online in una nota che è apparsa sul portale web cgiamestre.com.

Ecco come e perché la macchina amministrativa in Italia è davvero molto lenta

In questa perdita di tempo e di denaro, per le imprese come per i cittadini, inoltre, l’associazione degli artigiani segnala il fatto che purtroppo continua ad essere una prassi comune, da parte delle amministrazioni pubbliche, quella di richiedere dei dati e/o dei documenti che in realtà le amministrazioni già possiedono. Con la conseguenza che nel nostro Paese la complessità nell’adempiere alle procedure imposte dalla nostra PA rappresenta un problema per ben 73 imprenditori su 100.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰