Come Fare Trading Online in Versione Demo

Trading Online in Versione Demo

Cresce sempre più la passione verso il trading online. Infatti, da quando si sono diffuse le notizie sul conto delle criptovalute e della crescita esponenziale del loro valore, sono davvero in tanti gli investitori attratti da questo nuovo modo di generare profitti.

Ovviamente gli utenti alle prime armi non sono disposti a sopportare i rischi piuttosto alti di subire delle perdite consistenti che possono rendere molto negativa la propria esperienza in questo ambito. Ed è qui che nasce l’esigenza di fare trading online in versione demo.

Per operare sui mercati finanziari, in ogni caso, bisogna sempre tenere conto del fatto che non vi sono rendite certe. Pertanto, il rischio di subire perdite è reale e si può configurare in ogni istante.

Al giorno d’oggi, grazie all’avvento delle piattaforme di trading online, anche i soggetti più avversi al rischio e coloro i quali pensano che questo modo di investire sia una vera e propria truffa, hanno la possibilità di conoscere questo mondo senza dover impiegare risorse proprie.

Infatti, gli operatori più importanti di settore mettono a disposizione una versione demo di trading online che consente di simulare le operazioni che possono essere eseguite sui diversi mercati e di conoscere il risultato derivante da esse.

Adesso cercheremo di mettere in evidenza le caratteristiche più importanti che riguardano le simulazioni del trading online che possono essere effettuate usufruendo dei demo disponibili all’interno delle migliori piattaforme di broker attualmente disponibili sul mercato.

Trading Online in Versione Demo: gli Aspetti Positivi

Chi fa trading in versione demo ha il grande vantaggio di entrare nei meccanismi del mondo degli investimenti finanziari senza correre alcun rischio. Uno dei principali problemi che riguardano i neofiti, infatti, è quello di maturare delle esperienze senza subire perdite. Se già all’inizio il trader alle prime armi perde un volume considerevole di risorse finanziarie, quasi sicuramente non vorrà più maturare alcun esperienza nel campo del trading online.

Certe scottature inevitabilmente impongono di rimanere fuori da determinati ambiti nei quali si sono incontrati delle difficoltà non indifferenti ad inserirsi. Il trading simulato è una modalità consigliata a tutti coloro i quali desiderano conoscere più da vicino i mercati, i loro andamenti e le dinamiche che li governano, effettuando delle vere e proprie simulazioni che consentono di impiegare denaro virtuale. Solo così è possibile imparare a negoziare sui mercati, godendo del massimo livello di protezione.

Quali sono gli ambiti su cui si può effettuare il trading simulato? 

I broker finanziari mettono a disposizione tanti strumenti finanziari da utilizzare per eseguire, per tutto il tempo desiderato, le simulazioni su materie prime, valute, azioni di borsa, eccetera. Nel momento in cui l’utente acquisisce le conoscenze necessarie per entrare sui mercati reali e maturare le prime importanti esperienze nel campo del trading online, può provare ad ottenere dei guadagni in maniera più semplice.

Riteniamo sia impossibile muovere i primi passi sui mercati finanziari senza  aver acquisito quantomeno delle competenze basilari. Ci sono settori finanziari in cui è molto probabile che il trader alle prime armi possa subire delle perdite, considerata la loro elevata volatilità. Ciò accade soprattutto quando l’andamento delle valute è molto altalenante e gestire le proprie risorse non è cosa semplice, se non si ha una sufficiente esperienza.

Cominciare a simulare nei diversi mercati è molto semplice: chiunque può iniziare con un conto demo oppure attraverso gli account messi a disposizione dai broker finanziari. Questi servizi sono accessibili a chiunque sia per la loro estrema semplicità, sia dal punto di vista economico in quanto sono del tutto gratuiti. Interagendo attraverso la versione demo, l’utente comincerà a poco a poco a familiarizzare con la piattaforma, imparando ad adoperare gli strumenti più importanti offerti dal broker.

etoro conto demo

Il Trading visto dall’Opinione Pubblica

Sono in molti gli utenti che ogni giorno si chiedono se il trading online sia una reale opportunità per conseguire dei guadagni o una delle tantissime truffe derivanti dal web. Da subito ci teniamo a precisare che il trading è un’attività finanziaria molto seria e difficile che in tutti questi anni è stata svolta solo da esperti operatori.

Da qualche anno, però, molte cose sono cambiate. Infatti, se prima le operazioni finanziarie erano una prerogativa esclusiva di una cerchia ristretta di esperti in materie economiche e finanziarie, adesso con l’avvento delle piattaforme di trading online, il mondo degli investimenti in tale ambito apre le porte anche ai meno esperti, grazie a dei servizi proposti da broker seri e certificati dalle autorità nazionali indipendenti, come la Consob nel nostro paese. Questa attività richiede molto tempo e tanto impegno. Diversi professionisti ottengono dei guadagni, vivendo solamente di trading.

Precisiamo che questa attività non è un modo per riuscire a fare soldi in tutta facilità. È cosa buona diffidare sempre dei broker che promettono guadagni facili e di cumulare delle ricchezze senza fatica. Quando si opera sui mercati finanziari, considerata la mole di rischi ai quali sono sottoposte le risorse finanziarie investite, non esistono guadagni certi. Nessun esperto le potrà mai garantire. E chi li garantisce è soltanto un truffatore.

Nonostante ciò, ci sono delle analisi tecniche proposte da esperti che possono orientare le operazioni di investimento poste in essere dai trader. Chi vuole entrare nel mondo del trading deve sviluppare delle conoscenze approfondite di questo settore, ma anche delle capacità di previsione per anticipare eventuali andamenti di mercato.

I mercati disponibili su cui piazzare i propri investimenti sono diversi: valute, opzione binarie, azioni, materie prime. Le operazioni di investimento possono essere conseguite utilizzando diversi strumenti, come per esempio i derivati, i contratti per differenza (CFD), gli EFT, eccetera.

Borsa Online: Simulare Investimenti Per Imparare Ad Operare

Un ambito su cui molti trader effettuano quotidianamente i propri investimenti è quello della borsa. Considerato questo trend crescente, molte piattaforme consentono di effettuare delle simulazioni di trading anche nel settore della borsa online. In questo modo chiunque ha la possibilità di conoscere il funzionamento del trading azionario e, in genere, ogni strumento finanziario che ruota intorno al suo mondo.

Una volta selezionata la piattaforma in cui si intende piazzare le proprie operazioni di investimento, non bisogna fare altro che completare in maniera del tutto gratuita la procedura di registrazione e cominciare ad utilizzare il demo disponibile per compiere delle simulazioni di borsa online. L’utente può realizzare il proprio portafoglio di titoli azionari ed eseguire tutte le operazioni in borsa che desidera impiegando gli strumenti messi a disposizione dal broker, come gli ETF, ETC e derivati.

Gli esperti preferiscono piazzare i propri investimenti in borsa, utilizzando i CFD, perché questo metodo consente di ottenere dei profitti molto più consistenti. Infatti, grazie a questo metodo, è possibile ottenere dei benefici anche quando il mercato versa in condizioni negative. Si tratta di una situazione di non poco conto, di grande utilità, soprattutto per chi opera costantemente sul mercato della borsa.

Non bisogna dimenticare, però, che il trading eseguito nella versione demo, consente di simulare le operazioni che possono essere eseguite sui diversi mercati, ma alcune situazioni lo rendono sicuramente diverso dal trading vero e proprio. Infatti, è sconsigliato rimanere per troppo tempo ad effettuare operazioni nella versione demo, in quanto il trader rischia di non imparare molto.

Pertanto, si consiglia di rimanere ad operare in versione demo quel poco di cui si ha bisogno, in modo da acquisire delle competenze di base per poi iniziare da subito ad operare utilizzando un conto reale. Diciamo questo perché, piazzando degli investimenti nella realtà, ci sono delle differenze molto importanti. Una di queste, per esempio, riguarda l’aspetto psicologico.

È importante, quando si opera in versione demo effettuando delle simulazioni di trading, creare un metodo di investimento personalizzato, che tenga conto delle esigenze personali del trader da portare avanti costantemente, con tanto impegno. Una volta scelto il metodo da utilizzare, la cui fattibilità è stata ampiamente testata durante le simulazioni, lo si potrà importare per realizzare delle operazioni finanziarie nel trading online reale.

Dove fare le Simulazioni Trading Online?

Quali sono le piattaforme in cui conviene utilizzare la versione demo? Sicuramente i siti che espongono sulla pagina principale l’autorizzazione rilasciata dalla Consob la Commissione nazionale per le società e la Borsa, un’autorità nazionale indipendente che opera con l’obiettivo principale di tutelare gli interessi dei consumatori di prodotti finanziari immessi sui mercati regolamentati.

Dunque, i trader che operano all’interno di tali piattaforme hanno la possibilità di operare in tutta sicurezza, in quanto possiamo affermare senza ombra di dubbio che tali operatori sono al 100% affidabili.

Dopo delle ricerche effettuate sul mercato, al momento le piattaforme che riteniamo in assoluto più affidabili e anche convenienti, dotate di servizi estremamente accessibili a chiunque sono le seguenti: IqOption, BDSwiss, eToro.

Gli utenti troveranno tanti servizi molto innovativi, grafici, informazioni provenienti dal mondo dell’economia e della finanza, utili per orientare le proprie operazioni di investimento sui diversi mercati. É possibile effettuare le proprie attività di trading online sia da PC-desktop sia dal proprio dispositivo mobile, 24 ore al giorno, in quanto le piattaforme sono sempre operative.

Infine, risulta molto conveniente operare all’interno dei siti appena indicati, in quanto i nuovi arrivati, aprendo un conto, hanno anche il grande vantaggio di ottenere un bonus di benvenuto con cui ampliare la portata delle risorse finanziarie da destinare al trading online.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰