UniCredit, perfezionata l’acquisizione del 90,1% di Alpha Bank Romania S.A.

Rating di UniCredit confermati da Moody's dopo il lancio dell'offerta su Banco BPM

Dopo aver ricevuto le approvazioni da parte di tutte le autorità competenti, il colosso bancario europeo UniCredit in data odierna, lunedì 4 novembre del 2024, ha annunciato il perfezionamento del 90,1% di Alpha Bank Romania S.A.

UniCredit, perfezionata l’acquisizione del 90,1% di Alpha Bank Romania S.A.

Ovverosia è stato perfezionato l’accordo tra UniCredit e Alpha Services and Holdings S.A. Con quest’ultima che in cambio riceve il 9,9% del capitale sociale di UniCredit Bank S.A. e circa 255 milioni di euro in contanti. Si legge altresì online in una nota che è apparsa proprio in data odierna sul portale web societario unicreditgroup.eu.

Tra Alpha Services and Holdings e UniCredit c’è una partnership strategica in essere

Al perfezionamento dell’operazione, la banca sarà fusa in UniCredit Bank Romania, creando il terzo gruppo bancario per attività nel Paese. Per quella che, inoltre, è una transazione che rientra nella partnership strategica tra UniCredit e Alpha che controlla Alpha International Holdings S.M.S.A. al 100%. Precisamente tra Alpha Services and Holdings e UniCredit, la partnership strategica è stata siglata ufficialmente in data 23 ottobre del 2023.

A questo punto UniCredit, per quel che riguarda l’integrazione di Alpha Bank Romania nel Gruppo bancario europeo, prevede che l’integrazione sarà completata, con la fusione per incorporazione di Alpha Bank Romania S.A. in UniCredit Bank S.A., nella seconda parte del prossimo anno fatte salve le fasi legali e autorizzative. Si legge altresì online in una nota che è apparsa in data odierna sul portale web societario unicreditgroup.eu.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰