Mercato auto Italia mese di ottobre 2024, confermato per le immatricolazioni il trend negativo

Mercato auto Italia mese di ottobre 2024, confermato per le immatricolazioni il trend negativo

Ancora un calo in Italia il mercato dell’auto nel mese di ottobre del 2024. E questo perché, nello specifico, c’è stato anno su anno un calo delle immatricolazioni auto pari al 9,1%.

Rialzo frazionale anno su anno in Italia per le immatricolazioni auto nei primi 10 mesi del 2024

Il che porta le immatricolazioni auto, nei primi nove mesi del 2024, a quota 1.328.663 unità che corrispondono ad una crescita anno su anno pari ad appena lo 0,96%. E questo in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web dell’UNRAE.

Mercato auto Italia nel mese di ottobre del 2024, flessione del 9,1% con un giorno lavorativo in più

In termini numerici, nello scorso mese di ottobre del 2024, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le immatricolazioni auto in Italia sono passate da 139.078 a 126.488 unità. Con un calo che, come detto, è stato pari al 9,1% nonostante un giorno lavorativo in più in calendario.

Mercato auto in Italia per il mese di ottobre del 2024, confermato per le immatricolazioni il trend negativo

Considerando i dati sulle immatricolazioni del mese scorso, ora l’UNRAE, per l’intero 2024, stima un livello delle immatricolazioni auto sotto la soglia di 1,6 milioni con una crescita anno su anno che si riduce all’1,5%. E con l’Associazione delle case automobilistiche estere operanti in Italia che ritiene come la decurtazione dell’80% del Fondo automotive, prevista nella Legge di Bilancio, segni il de profundis per la transizione green nel settore. Si legge altresì online in una nota che è apparsa sul portale web unrae.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰