Nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas a partire dal 1° gennaio del 2025

Nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas a partire dal 1° gennaio del 2025

A partire dal prossimo anno, ovverosia a partire dall’1 gennaio del 2025, in Italia per i contratti di luce e gas entreranno in vigore nuove regole. Così come ha reso noto l’Autorità di regolazione ARERA con un comunicato riportante la data del 21 novembre del 2024.

Nuove regole per i contratti di energia elettrica e del gas a partire dal 1° gennaio del 2025

Nel dettaglio, per la luce e per il gas dal prossimo anno entrano in vigore nuove regole che vanno a rafforzare, nello specifico, le garanzie per i consumatori in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Così come si legge online nella nota che è apparsa sul portale web arera.it.

Più tutele su modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling legati ai contratti di luce e gas

In pratica le nuova regole vanno a rafforzare, per i contratti di luce e gas, le tutele per i clienti quando questi sottoscrivono i contratti al di fuori dei locali commerciali oppure a distanza. Garantendo, tra l’altro, una maggiore trasparenza nelle comunicazioni. In più, nell’annunciare l’entrata in vigore delle nuove regole su modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling, a far data dall’1 gennaio del 2025, come detto, l’ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha pure confermato e ribadito in materia la responsabilità dei venditori anche per i servizi affidati a terzi. Le nuove regole dall’1 gennaio del 2025, infine, entrano in vigore in forza ad una delibera dell’ARERA, la 395/2024/R/com che è stata già pubblicata online sul sito Internet arera.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰