Inflazione 2024 in Italia cresce a novembre, i dati ISTAT sui prezzi al consumo

Inflazione 2024 in Italia cresce a novembre, i dati ISTAT sui prezzi al consumo

Per il corrente mese di novembre del 2024 in Italia si registra un aumento dei prezzi al consumo. Con l’inflazione che in particolare, su base annua, aumenta dell’1,4% rispetto al +0,9% che è stato registrato, sempre su base annua, nello scorso mese di ottobre del 2024.

Inflazione del 2024 in Italia cresce a novembre, ecco i dati ISTAT preliminari sui prezzi al consumo

Questo è quanto emerge infatti, proprio per il mese di novembre del 2024, dai dati preliminari che sono stati resi noti dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi.

Ecco perché l’inflazione del 2024 in Italia cresce a novembre su base annua, dati ISTAT

L’ISTAT ha spiegato l’accelerazione della dinamica dei prezzi a novembre del 2024, su base annua, con il rincaro dei prezzi dei beni energetici regolamentati, ma anche con l’attenuazione della flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati. Così come hanno influito sull’aumento dell’inflazione a novembre del 2024 pure i beni alimentari, i beni durevoli ed i servizi di trasporto.

Dati ISTAT, nel mese di novembre del 2024 si registra pure un aumento dell’inflazione di fondo

Aumenta a novembre del 2024 pure l’inflazione di fondo, passando da +1,8% di ottobre a +1,9% del corrente mese. Nel ricordare che l’inflazione di fondo è quella depurata delle componenti più volatili che sono rappresentate dai beni energetici e dagli alimentari freschi. Con l’ISTAT che poi, il mese prossimo, proprio per l’inflazione di novembre del 2024 comunicherà i dati definitivi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰