Istat, vendite al dettaglio aprile 2024: aumento congiunturale +0,2%, +3,2% su base annua

Il trimestre anti-inflazione ha funzionato, ecco il bilancio del MIMIT sull'iniziativa contro il carovita in Italia

Nello scorso mese di aprile del 2024 in Italia le vendite al dettaglio sono cresciute sia a livello congiunturale, e quindi rispetto al mese di marzo, sia su base tendenziale, ovverosia rispetto allo stesso mese del 2022. A comunicarlo in data odierna, mercoledì 7 giugno del 2024, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) in accordo proprio con il rapporto sul ‘commercio al dettaglio – aprile 2024’.

Istat, vendite al dettaglio aprile 2024: aumento congiunturale +0,2%, +3,2% su base annua

Precisamente, ad aprile del 2024, rispetto al mese precedente, in Italia le vendite al dettaglio sono aumentate in valore dello 0,2%, ma sono scese della stessa percentuale in volume. Mentre su base annua le vendite al dettaglio segnano in valore un aumento decisamente più marcato con un +3,2%. Ma in volume, invece, la discesa è stata pari al 4,8%.

L’andamento delle vendite al dettaglio per canale di distribuzione, forte crescita per la GDO

Per canale di distribuzione, anno su anno ad aprile del 2024 le vendite al dettaglio sono in forte crescita nella grande distribuzione organizzata con un +7,2%. Bene pure il commercio elettronico con un +2,7%, mentre flette il commercio al dettaglio sulle piccole superfici e al di fuori dei negozi. In entrambi i casi con un -1,1%. Ha altresì rilevato l’Istituto Nazionale di Statistica.

Considerando invece i tre mesi da febbraio ad aprile del 2024, nel nostro Paese le vendite al dettaglio, su base congiunturale, crescono dell’1,1% in valore e scendono dello 0,7% in volume.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰