Quante abitazioni ci sono in Italia, ecco l’ultimo report dell’Omi sulle banche dati del catasto

Per le locazioni brevi l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il vademecum sulla tassazione

Per quel che riguarda il patrimonio immobiliare italiano, nel 2022 crescono anno su anno gli stock e le rendite di tutte le categorie catastali, con eccezione degli uffici. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da ‘Statistiche catastali 2022’ che è l’ultimissimo report sulle banche dati del catasto da parte dell’Omi che è l’Osservatorio del mercato immobiliare.

Quante abitazioni ci sono in Italia, ecco l’ultimo report dell’Omi sulle banche dati del catasto

In particolare, nel 2022 lo stock è aumentato dell’1% con oltre 736 mila unità in più rispetto all’anno precedente. In più, sul totale, circa l’88% dello stock di immobili risulta essere di proprietà di persone fisiche, con prevalenza di categorie catastali A e C in accordo con quanto si legge online sul portale web FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Nel 2022 in Italia ben 78 milioni di unità immobiliari tra le abitazioni e le altre tipologie

Per quel che riguarda le abitazioni che sono ubicate nel nostro Paese, nel 2022 se ne contano in tutto 35,5 milioni con un aumento anno su anno che è stato pari allo 0,4%. Mentre includendo tutte le tipologie nel 2022 in Italia si contavano 78 milioni di unità immobiliari. Ovverosia urbane e di altre tipologie come detto.

Su un totale di 78 milioni di immobili, circa 67 milioni sono censiti nelle categorie catastali ordinarie e speciali. Inoltre, 3,7 milioni sono censiti nelle categorie del gruppo F, e circa 7 milioni sono beni comuni non censibili. Ovverosia sono di proprietà comune e che non producono reddito, oppure sono unità immobiliari ancora in lavorazione. Riferisce altresì il Quotidiano telematico delle Entrate FiscoOggi.it.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰