Mercato dell’auto 2024 in Italia, ad agosto la crescita delle immatricolazioni è in doppia cifra

Stop nel mese di maggio del 2024 alla crescita del mercato dell'auto in Italia

Con un +12%, per quel che riguarda le immatricolazioni, nel mese di agosto del 2024 in Italia il mercato dell’auto è cresciuto in doppia cifra. Anno su anno e, quindi, rispetto al mese di agosto del 2022.

Mercato dell’auto 2024 in Italia, ad agosto la crescita delle immatricolazioni è in doppia cifra

Ma non è tutto oro quel che luccica in accordo con un’analisi a cura dell’UNRAE, ovverosia dell’Unione delle case automobilistiche estere operanti in Italia. Dato che il risultato attuale rispetto ai livelli pre-Covid è ancora in rosso. Precisamente, sotto del 10,6% rispetto al dato di agosto del 2019. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web unrae.it.

Nei primi 8 mesi del 2024 immatricolazioni ancora ampiamente sotto rispetto al periodo pre-Covid

Così come, rispetto al periodo pre-Covid, resta ampio per le immatricolazioni il divario tra i primi otto mesi del corrente anno, ed i primi otto mesi del 2019. Precisamente, al 31 agosto del 2024 in Italia le immatricolazioni, attestandosi a 1.040.560, sono cresciute anno su anno del 20,3%, ma sono sotto del 21,5% rispetto al 2019. Ha messo altresì in evidenza l’UNRAE.

Segnali positivi ad agosto del 2024 per il mercato delle auto elettriche, ecco i dati salienti

Segnali positivi inoltre, anche se lievi, pure per il mercato delle auto elettriche nello scorso mese di agosto del 2024. In quanto, per quel che riguarda sempre le immatricolazioni, la quota di auto BEV è aumentata attestandosi al 5%. Ovverosia sopra il livello del 4,1% registrato, invece, per le vetture ibride plug-in (PHEV). Quindi, per le ECV la quota complessiva per le vetture alla spina si è attestata al 9,1%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰