Dati e statistiche del Fisco italiano sulla fatturazione elettronica per il periodo gennaio-luglio 2024

Per il bollo sulle fatture elettroniche l’assistenza ora è online con il servizio Civis

Per il periodo gennaio-luglio del 2024, il Fisco italiano ha alzato il velo sui dati e sulle statistiche legate alla fatturazione elettronica. Si tratta, nello specifico, di un rapporto che è stato redatto in linea con il decreto Pnrr2, e che viene riproposto dopo la sospensione dello scorso anno.

E questo in accordo con quanto è stato riportato in un articolo che è stato pubblicato online sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate. Con il rapporto che, inoltre, è già disponibile ed è già consultabile online sul sito Internet del Dipartimento delle finanze.

Ecco i dati e le statistiche del Fisco italiano sulla fatturazione elettronica per il periodo da gennaio a luglio del 2024

Nel dettaglio, su base territoriale, per quel che riguarda le persone fisiche il peso maggiore, proprio sulla fatturazione elettronica, ce l’ha la Lombardia con il 20%. Mentre per settore economico, riporta altresì FiscoOggi.it, il peso maggiore lo ha il commercio all’ingrosso e al dettaglio-riparazione di autoveicoli e motocicli con il 26,4%.

Nel periodo c’è stato un lieve calo dell’imponibile IVA, Lombardia in testa per controvalore

Nel periodo, inoltre, è stata rilevata per l’IVA una lieve contrazione dell’imponibile. Precisamente, un -0,6% su scala nazionale. Ed anche in questo caso, con il 30,2%, il peso maggiore su base territoriale spetta alla regione Lombardia. In più, FiscoOggi.it fa presente e riporta che, per la fatturazione elettronica del 2024, sul sito Internet del Dipartimento delle finanze, oltre al rapporto, ci sono pure le analisi dettagliate riguardanti i mesi di maggio, di giugno e di luglio del corrente anno.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰