Accesso ai mutui casa in Italia sempre più difficile con l’aumento dei tassi di interesse

Mutui casa novembre 2024, tasso Euribor a 3 mesi in discesa di 13 punti base

L’aumento dei tassi di interesse in Italia, a causa delle manovre restrittive da parte della Banca Centrale Europea (BCE), continua a picchiare duro sull’accesso al credito da parte delle famiglie. E questo, in particolare, sta accadendo pure per i mutui, ovverosia per i finanziamenti ipotecari con la finalità di acquisto di immobili.

Accesso ai mutui casa in Italia sempre più difficile con l’aumento dei tassi di interesse

La conferma al riguardo è arrivata dall’ultimo rapporto del CRIF da cui, non a caso, è emersa una diminuzione della quota di privati e di famiglie che decide di ricorrere al mutuo per l’acquisto della casa. Così come si legge online in una nota che è apparsa sul portale web crif.it. E di riflesso, per i mutui, a fronte del calo delle richieste continua nel nostro Paese pure la contrazione del flusso di nuove erogazioni da parte degli istituti di credito.

Rallenta la domanda di mutui casa per surroga in scia alle attese di stabilizzazione dei tassi di interesse

Nello stesso tempo, riporta altresì il CRIF, dopo tanti aumenti del costo del denaro ora per i tassi di interesse in Europa si prevede una fase di stabilizzazione. Cosa che sta portando nel nostro Paese ad un rallentamento della domanda di mutui con la finalità di surroga. In più, il calo della domanda di mutui incide, di riflesso, anche sul numero di compravendite che sono scese a due cifre nel secondo trimestre del 2024 a fronte di un prezzo al metro quadro che è tornato a crescere. Proprio sugli immobili che, attraverso il sistema bancario, sono soggetti a garanzia ipotecaria.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰