Società energia nel mirino dell’Antitrust con sanzioni complessive per oltre 15 milioni di euro

Nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas a partire dal 1° gennaio del 2025

Arriva una vera e propria raffica di multe nel settore dell’energia in Italia. Visto che l’AGCM, che è l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, ha annunciato sanzioni per oltre 15 milioni di euro complessivi. Precisamente, a carico di Enel Energia, di Eni Plenitude, di Acea Energia, di Iberdrola Clienti Italia, di Dolomiti Energia e di Edison Energia.

Società energia nel mirino dell’Antitrust con sanzioni complessive per oltre 15 milioni di euro

Così come si legge online in una nota che proprio in data odierna, mercoledì 15 novembre del 2024, è apparsa sul portale web dell’Antitrust. Ovverosia sul sito Internet agcm.it dove sono stati già pubblicati i singoli provvedimenti a carico delle società del settore energetico sopra indicate.

L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) ha rilevato delle pratiche commerciali giudicate scorrette e aggressive a carico dei consumatori finali

In contrasto con l’articolo 3 del Decreto Aiuti bis, le multe da parte dell’Antitrust sono state inflitte in quanto l’Autorità ha rilevato pratiche commerciali scorrette da parte delle società energetiche. Precisamente, queste pratiche commerciali, giudicate aggressive da parte dell’AGCM, hanno condizionato i consumatori ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell’energia elettrica ed anche del gas.

Multe antitrust legate non solo alle forniture di gas, ma anche per l’energia elettrica

Si legge altresì nella nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato. Con queste pratiche commerciali aggressive che, inoltre, sono legate non solo ai prezzi del gas, ma anche alle forniture di energia elettrica.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰