Dati Istat mese di ottobre 2024, aumento congiunturale per i prezzi alla produzione dell’industria

Industria in crisi in Italia, a settembre 2024 quinto mese consecutivo in calo per il fatturato

Per i prezzi alla produzione dell’industria, per il mese di ottobre del 2024, c’è stato un aumento congiunturale, generato quasi totalmente al rialzo dei prezzi del comparto energetico, ed un calo su base annua. E questo in accordo con i dati che in data odierna, mercoledì 29 novembre del 2024, sono stati resi noti dall’Istat.

Dati Istat per il mese di ottobre del 2024, aumento congiunturale per i prezzi alla produzione dell’industria

Nel dettaglio, per il mese di ottobre del 2024, nel nostro Paese i prezzi alla produzione dell’industria hanno fatto registrare un aumento dell’1,5% su base congiunturale. Ovverosia rispetto al mese di settembre del 2024. Mentre su base annua i prezzi alla produzione dell’industria registrano una flessione che è stata pari al 9,5%. Ovverosia un calo meno marcato rispetto al -14,1% che, sempre su base annua, è stato registrato a settembre del 2024. SI legge altresì in una nota che è stata pubblicata online proprio in data odierna, mercoledì 29 novembre del 2024, sul portale web istat.it.

Ecco il dato disaggregato su base geografica per i prezzi alla produzione dell’industria ad ottobre del 2024 in accordo coi dati Istat

Considerando inoltre il dato disaggregato su base geografica, in Italia, sempre relativamente al mese di ottobre del 2024, i prezzi alla produzione dell’industria aumentano a livello congiunturale del 2,2% sul mercato interno, e scendono dello 0,2%, invece, sul mercato estero. Anno su anno, inoltre, i prezzi alla produzione dell’industria flettono del 12,4% sul mercato interno. Infine, considerando il trimestre agosto-ottobre del 2024, i prezzi alla produzione dell’industria, rispetto ai tre mesi precedenti, segnano un aumento che è stato pari all’1,2%.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰