Indice ISTAT 2024 della produzione industriale in calo in Italia nel mese di aprile

Industria in crisi in Italia, a settembre 2024 quinto mese consecutivo in calo per il fatturato

Nello scorso mese di aprile del 2024 in Italia l’indice destagionalizzato della produzione industriale si è attestato in calo rispetto al mese precedente. Un calo congiunturale che, in particolare, è stato pari all’1% in accordo con i dati che sono stati rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Indice ISTAT del 2024 per la produzione industriale, dato in calo in Italia nel mese di aprile

In più, anche considerando i tre mesi da febbraio ad aprile del 2024, rispetto ai tre mesi precedenti, l’indice ISTAT della produzione industriale si è attestato in flessione. Precisamente, con una contrazione che è stata pari all’1,3%. Si legge altresì online in un comunicato che è stato pubblicato sul sito Internet istat.it.

Produzione industriale in calo congiunturale in Italia nel mese di aprile del 2024 al traino di energia e beni intermedi

Considerando inoltre i dati disaggregati, il calo congiunturale della produzione industriale, nel mese di aprile del 2024, è dovuto alla flessione di energia, con un -2,1%, e dei beni intermedi con un -1,2% rispetto al mese di marzo del 2024. In lieve flessione congiunturale pure i beni strumentali con un -0,1%, mentre per i beni di consumo la variazione è stata nulla. Riferisce altresì l’ISTAT.

Netta flessione per la produzione industriale in Italia anche su base tendenziale, ovverosia anno su anno

Così come anno su anno, ed al netto degli effetti di calendario, il calo tendenziale della produzione industriale in Italia ad aprile del 2024, rispetto allo stesso mese del 2023, è stato netto con una flessione del 2,9%. E con la flessione che, inoltre, ha interessato tutti i comparti. Dai beni di consumo ai beni strumentali, passando per l’energia e per i beni intermedi.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰