Piano Strategico Enel 2024-2026, finalizzato l’accordo sugli asset di distribuzione in Perù

Rafforzamento di Enel in Spagna, accordo con Acciona per l’acquisizione di impianti idroelettrici

Sugli asset di distribuzione in Perù il colosso energetico Enel, che è quotato in Borsa a Piazza Affari, ha annunciato il 12 giugno scorso d’aver finalizzato l’accordo che, in prima battuta, è stato siglato nel mese di aprile del 2023. Un accordo di cessione di asset in Perù che, tra l’altro, comporta una riduzione dell’indebitamento consolidato netto del Gruppo Enel di circa 2,9 miliardi di euro. E questo a conferma della piena esecuzione del Piano Strategico societario 2024-2026. Si legge altresì online in una nota che è apparsa sul portale web societario corporate.enel.it.

Piano Strategico di Enel 2024-2026, finalizzato l’accordo sugli asset di distribuzione in Perù

Nel dettaglio, per gli asset che sono stati oggetto dell’accordo, l’enterprise value è di circa 4 miliardi di dollari USA. Che corrispondono a 3,7 miliardi di euro circa. Per il perfezionamento dell’operazione sono state soddisfatte, in particolare, tutte le condizioni sospensive. Ovverosia il soddisfacimento degli obblighi regolatori in materia di concorrenza in Perù ed in materia di investimenti diretti all’estero (ODI, Outbound Direct Investments) in Cina. Riferisce altresì Enel S.p.A. con una nota.

Ecco perché l’operazione di cessione è per Enel perfettamente in linea con il Piano Strategico societario 2024-2026

Così come è stato previsto e fissato dal Piano Strategico societario 2024-2026, e come già sopra accennato, l’operazione di cessione risulta essere in linea con l’obiettivo di garantire al Gruppo Enel una struttura finanziaria solida e sostenibile. Nonché di aumentare la quota di capitale investito nelle aree geografiche dove il Gruppo ha focalizzato il proprio Piano Strategico.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰