Partono le lettere dell’Agenzia delle Entrate sull’IVA, anomalie nei dati del 2021

Nuove partite Iva aperte in Italia, ecco i dati del MEF per il secondo trimestre del 2024

Per i dati del 2021, partono le lettere dell’Agenzia delle Entrate su anomalie che sono state rilevate e riscontrate in materia di imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Precisamente, per delle discrepanze fra i dati fiscali delle fatture elettroniche, i dati dei corrispettivi giornalieri memorizzati elettronicamente e trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate e quelli indicati nella dichiarazione annuale Iva relativamente al periodo d’imposta del 2021. Così come si legge online in un articolo che è apparso sul portale web FiscoOggi.it. Ovverosia sul quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Partono le lettere dell’Agenzia delle Entrate sull’IVA, rilevate anomalie nei dati del 2021

Le lettere, nello specifico, permetteranno ai contribuenti di chiedere dei chiarimenti o di fornire elementi sconosciuti all’amministrazione. Oppure, per la pretesa tributaria, il contribuente avrà la possibilità di andare a sanare gli eventuali errori con l’applicazione di sanzioni ridotte.

Ecco dove arriva la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate sulle anomalie in materia di IVA per i dati del periodo d’imposta del 2021

La comunicazione, precisa altresì l’Amministrazione finanziaria dello Stato, è trasmessa al domicilio digitale del contribuente. Così come la stessa comunicazione è presente pure nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”. Anche queste lettere sono finalizzate a favorire l’adempimento spontaneo, nonché a semplificare i rapporti fra il fisco ed il contribuente. E questo, inoltre, come prevede il provvedimento del 15 luglio del 2024 del direttore dell’Agenzia delle Entrate. Un provvedimento nel quale, in linea con quanto stabilito dalla legge di Stabilità del 2015, sono state definite le modalità con cui tali informazioni sono messe a disposizione.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰