La tassa 2024 sulle criptovalute trova la proroga, termini versamento slittano a dopo l’estate

bitcoin

L’imposta sostitutiva sulle cripto-attività trova la proroga da parte del Fisco. In quanto i termini per il versamento slittano a dopo l’estate del 2024. Precisamente, entro e non oltre la data del 30 settembre del 2024.

La tassa 2024 sulle criptovalute trova la proroga, i termini di versamento slittano a dopo l’estate

In accordo con quanto è stato riportato online dal portale web FiscoOggi.it. Che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, con un comunicato stampa, ad annunciare lo slittamento dei termini di versamento, per l’imposta sostitutiva sulle cripto-attività, è stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Dalla rideterminazione del valore alla violazione delle norme sul monitoraggio fiscale, ecco come mettersi in regola con le cripto

Nel dettaglio, per le cripto-attività possedute al 1° gennaio 2024, l’ultima Legge di Bilancio prevede la possibilità di procedere alla rideterminazione del valore e di pagare un’imposta sostitutiva che è pari al 14%. Con il versamento o in un’unica soluzione, oppure in tre rate. Ed in tal caso sulla seconda e sulla terza rata, riporta altresì FiscoOggi.it, sono dovuti gli interessi del 3% annuo.

Mentre per le cripto-attività detenute al 31 dicembre 2021, la Legge di Bilancio ha introdotto la possibilità di sanare le irregolarità commesse violando le norme sul monitoraggio fiscale e senza dichiarare gli eventuali redditi derivanti da quelle attività. Anche in questo caso l’imposta sostitutiva deve essere versata in un’unica soluzione, oppure in tre rate annuali di pari importo. Con l’applicazione del 3% annuo di interessi sulla seconda e sulla terza rata.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰