Investire in ETF 2020, ecco tutti i record di mercato in Italia

Investire in ETF 2020, ecco tutti i record di mercato in Italia

Sul mercato finanziario italiano il terzo trimestre del 2020 si è chiuso in crescita a due cifre per il settore degli investimenti in ETF, in ETC ed in ETN. Ne dà notizia in data odierna la società Borsa Italiana S.p.A. citando in particolare l’ultimo rapporto aggiornato a cura dell’Osservatorio ETFplus.

Nuovo livello record di scambi e di patrimonio gestito per l’AUM di ETFplus

Nel dettaglio, il Q3 del 2020 è stato archiviato con l’AUM di ETFplus a 94,07 miliardi di euro, ovverosia su un nuovo livello record con un balzo del 15,93% rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2019.

Nel trimestre, inoltre, sono entrati due nuovi emittenti sul mercato ETFplus. Con la conseguenza che ora gli emittenti di ETP sono saliti a 25. Si tratta, nello specifico, di Tabula AM e HANetf, così come c’è stato l’ingresso di tanti nuovi strumenti quotati.

A partire da ben 20 nuovi ETF ESG, dei quali 6 obbligazionari e 14 azionari. Grazie a questi nuovi strumenti quotati ora, sempre alla data del 30 settembre del 2020, i nuovi ETF ESG nell’anno salgono a 46.

Salgono a 1.296 gli ETP disponibili a fine settembre nonostante la complessità del quadro macroeconomico

Sono inoltre ben 1.296 gli ETP disponibili a fine settembre, sul mercato ETFplus, in ragione dell’ingresso di 29 nuovi strumenti quotati nel terzo trimestre del 2020. Quello dell’ETFplus, tra il record di patrimonio gestito ed il record di scambi, è un risultato importante se si considera l’attuale complessità dello scenario macroeconomico globale a causa della pandemia di coronavirus.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰