Trump o Biden? I mercati azionari sono in trepidante attesa

Trump o Biden I mercati azionari sono in trepidante attesa

In queste ore in America i cittadini residenti stanno scegliendo tra la conferma di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, per il suo secondo mandato, ed il cambio della guardia con il candidato democratico Joe Biden. Si tratta di una scelta oggi martedì 3 novembre, giorno delle elezioni presidenziali USA, che è attesa con particolare interesse dai mercati azionari a partire dalla piazza azionaria di Wall Street.

Donald Trump o Joe Biden? Potrebbe essere una battaglia all’ultimo voto

Per sapere chi tra Donald Trump o Joe Biden avrà vinto, pur tuttavia, servirà con ogni probabilità molto tempo. Il che significa che potrebbe volerci anche tutta la giornata di domani, per proclamare il vincitore, nel caso in cui, come spesso è accaduto con le elezioni americane, dovesse trattarsi di una battaglia all’ultimo voto.

Il voto postale possibile ago della bilancia nei cosiddetti swing states

Una delle incognite delle odierne elezioni americane, in particolare, è rappresentata dal voto postale. Una scelta crescente, da parte dei cittadini, ai tempi del Covid-19 per evitare file ai seggi e conseguenti rischi di contagio. I tempi di conteggio dei voti per posta, infatti, non solo potrebbe fare la differenza nella corsa alla Casa Bianca di Biden, o per la conferma di Trump, ma potrebbe pure allungare oltremodo la proclamazione del vincitore nel caso in cui il voto per lettera dovesse rivelarsi decisivo per la vittoria nei cosiddetti Stati USA chiave. Si tratta, nello specifico, dei cosiddetti swing states, che sono stati americani dove storicamente c’è grande equilibrio tra chi vota democratico e chi invece repubblicano.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰