Approvvigionamento energetico, l’Italia sigla importanti accordi strategici con l’Algeria

Azioni e Mercati Italiani 2022

L’Italia e l’Algeria hanno siglato in materia di approvvigionamento energetico degli importanti accordi strategici. Accordi che, in particolare, sono stati siglati dalle due società ENI e Sonatrach. Ed il tutto è avvenuto in presenza di Abdelmadjid Tebboune, che è il Presidente della Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, e di Giorgia Meloni che è Presidente del Consiglio italiano.

Accordi strategici siglati tra ENI e Sonatrach sull’energia, dalla sicurezza alla riduzione delle emissioni

Al riguardo ENI, con una nota in data lunedì 23 gennaio del 2024, ha precisato che gli accordi strategici con Sonatrach sono stati siglati per accelerare la riduzione delle emissioni e per rafforzare la sicurezza energetica. Gli accordi, inoltre, prevedono pure possibili misure di miglioramento della capacità di export di energia dall’Algeria verso l’Europa.

ENI è presente in Algeria dal 1981 ed è la principale compagnia internazionale del Paese

Con la società del cane a sei zampe che, presente in Algeria dal 1981, è la principale compagnia internazionale del Paese. E questo, in particolare, in forza ad una produzione equity di 100.000 barili di petrolio equivalente al giorno.

Ecco le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di ENI Claudio Descalzi

Questi accordi testimoniano il nostro impegno nel garantire la sicurezza degli approvvigionamenti di energia all’Italia, perseguendo al contempo i nostri obiettivi di decarbonizzazione‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di ENI, nel commentare gli accordi strategici stipulati con Sonatrach. Aggiungendo inoltre che ‘la partnership tra Italia e Algeria oggi è ulteriormente rafforzata ed è confermato il ruolo chiave dell’Algeria come uno dei principali fornitori di energia dell’Europa‘.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰