Come risparmiare acqua con la siccità, ecco i consigli ENEA

Bonus Acqua 2020

Quando in casa c’è un rubinetto che gocciola la perdita d’acqua può arrivare anche fino a ben 5.litri al giorno. A metterlo in evidenza è stata l’ENEA che, con un post pubblicato sul portale istituzionale, ha fornito, in questo periodo di siccità in Italia, tutta una serie di consigli utili e finalizzati proprio a risparmiare acqua.

Il risparmio idrico quando l’uso di acqua corrente non è necessario

Per esempio, il risparmio d’acqua è notevole quando non è necessario utilizzare l’acqua corrente. Ovverosia, per esempio, quando basterebbe riempire delle bacinelle per lavare la frutta e la verdura.

L’acqua di cottura della pasta è preziosa, ecco come

Così come l’acqua di cottura della pasta, ed anche quella del lavaggio di frutta e verdura, è davvero preziosa. In quanto, prima di metterli in lavastoviglie, con questa acqua si possono sciacquare i piatti ottenendo così per il prezioso liquido un duplice uso prima di farlo scorrere all’interno del lavandino della cucina.

Lavatrice e lavastoviglie? Sempre e rigorosamente a pieno carico

Pure con l’uso ottimale ed efficiente degli elettrodomestici, inoltre, il risparmio d’acqua è assicurato. E nel farlo occorre sempre far partire la lavastoviglie a pieno carico. E lo stesso dicasi pure per la lavatrice.

Risparmio idrico notevole con i sistemi di raccolta dell’acqua piovana

Pure facendosi la doccia si possono risparmiare annualmente tantissimi litri d’acqua. In tal caso, infatti, basterà semplicemente interrompere il flusso d’acqua mentre ci si insapona. Così come, se in casa c’è adeguato spazio, si possono installare i sistemi di raccolta per l’acqua piovana per usi non potabili. Con cui poi innaffiare le piante, lavare la macchina ed eventualmente utilizzare l’acqua recuperata pure per la toilette.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰