Prezzi materie prime, per il grano la Coldiretti lancia l’allarme sulle speculazioni

Prezzi materie prime, per il grano la Coldiretti lancia l'allarme sulle speculazioni

L’organizzazione degli agricoltori della Coldiretti con una nota in data odierna, lunedì 4 settembre del 2024, ha lanciato l’allarme sui prezzi delle materie prime alimentari. Precisamente, sulle quotazioni del grano nel lanciare l’SOS sulle speculazioni relative proprio ai prezzi. E questo perché c’è stato per le quotazioni del grano un crollo dei prezzi che è stato pari al 60% in Italia, e che si attesta al di sotto di quelli che sono i costi di produzione. Mettendo così in serio rischio il lavoro nei campi.

Prezzi delle materie prime, per il grano la Coldiretti lancia l’allarme sulle speculazioni

Le rilevazioni sui prezzi, da parte della Coldiretti, a distanza ed a confronto con un anno fa, in particolare, sono state effettuate in concomitanza con l’incontro, sul transito del grano ucraino nel Mar Nero, tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Soci. Si legge altresì online in una nota che è stata pubblicata proprio in data odierna sul portale web dell’associazione degli agricoltori coldiretti.it.

Perché sul grano è necessario evitare speculazioni e distorsioni commerciali provocate dall’afflusso di grano in eccesso sul mercato europeo

Secondo l’analisi della Coldiretti, con le quotazioni correnti del grano nel nostro Paese è a rischio la coltivazione e quindi la produzione. Così come l’accordo sul transito del grano ucraino nel Mar Nero è fondamentale per evitare carestie nei Paesi più poveri del mondo. In altre parole, per l’organizzazione degli agricoltori, si legge altresì nella nota della Coldiretti, è necessario evitare speculazioni e distorsioni commerciali provocate dall’afflusso di grano in eccesso sul mercato europeo.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰