4 società di telefonia fissa e mobile multate dall’Antitrust per un totale di 1 milione di euro

Lavoro telecomunicazioni, arriva il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera

Da parte dell’AGCM, che è l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, sono arrivate delle multe, per un totale di 1 milione di euro, a carico di quattro società che sono operanti nel settore della telefonia fissa ed anche mobile.

Quattro società di telefonia fissa e mobile sono state multate dall’Antitrust per un totale di 1 milione di euro

Si tratta, nello specifico, di Vodafone, della Wind, della Telecom e di Fastweb. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’Autorità agcm.it. Con quattro distinti provvedimenti, in particolare, l’Antitrust ha sanzionato le quattro società per fatturazioni post-recesso. Rilevando al riguardo ‘pratiche scorrette nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile‘.

Pur tuttavia, a carico di Vodafone, della Wind, di Telecom e di Fastweb, si tratta di sanzioni che, complessivamente, sono irrisorie. Questa è, infatti, la posizione del Codacons dopo aver appreso la notizia. In altre parole, secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti l’ammontare delle sanzioni è tale che i gestori telefonici le possono considerare come un ‘ordinario rischio d’impresa‘.

Ecco le dichiarazioni del presidente del Codacons Gianluca Di Ascenzo sulle multe a Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb

Da tempo il Codacons denuncia all’Antitrust le pratiche scorrette messe in campo dai gestori verso gli utenti che cambiano operatore e continuano a ricevere fatture per servizi non fruiti, oppure richieste di pagamento che arrivano per utenze cessate da tempo‘, ha inoltre dichiarato Gianluca Di Ascenzo che del Codacons è il presidente.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰