A novembre del 2024 tassi più alti per le nuove operazioni per acquisto di abitazioni

Via libera all'attuazione per l'Assegno di inclusione, il decreto è Gazzetta Ufficiale

Nello scorso mese di novembre del 2024 in Italia il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni è stato pari al 4,48%. Ovverosia in aumento congiunturale visto che il tasso ad ottobre del 2024 si era attestato del 4,35%.

A novembre del 2024 tassi più alti per le nuove operazioni per acquisto di abitazioni

Questo è quanto, tra l’altro, si legge nel rapporto mensile dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, per il mese di dicembre del 2024. Ed in generale, per quel che riguarda la dinamica relativa ai tassi di interesse, gli aumenti del costo del denaro da parte della Banca Centrale Europea (BCE) hanno mostrato i suoi effetti anche sul sistema bancario italiano.

Aumenta a novembre del 2024 pure il il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese

Nel mese di novembre del 2024, rispetto al precedente, aumenta pure il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese. Un aumento che è stato comunque contenuto. Precisamente, dal 5,46% di ottobre al 5,55% del mese di novembre del 2024. Ed il tutto a fronte di un il tasso medio sul totale dei prestiti che è stato a novembre del 2024 del 4,75% rispetto al 4,71% del mese di ottobre.

Obbligazioni, la raccolta a medio e lungo termine è in accelerazione nel mese di novembre del 2024

Per quel che riguarda invece gli investimenti, nel mese di novembre del 2024, tramite le obbligazioni, in Italia la raccolta a medio e lungo termine è cresciuta anno su anno del 17,8%. Segnando così un’ulteriore accelerazione rispetto al +16,1% su base annua che è stato rilevato nel mese di ottobre del 2024.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰