Accelera in Italia la domanda di mutui casa con la finalità di surroga, ecco perché

I tassi di interesse di mercato aggiornati, dai BTP ai mutui passando per i BOT

Nel nostro Paese, in accordo con i dati relativi al mese di gennaio del 2024, sta accelerando, da parte delle famiglie, la domanda di mutui per la casa con la finalità di surroga. E questo, in particolare, in scia alle attese di una riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE).

Accelera in Italia la domanda di mutui per la casa con la finalità di surroga, ecco perché

Questo è quanto infatti emerso, tra l’altro, dal rapporto ‘Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket IV trimestre 2023’ che è stato pubblicato online sul portale web crif.it. Precisamente, per i mutui con la finalità di surroga, le richieste online di finanziamenti casa nel mese di gennaio del 2024 si sono attestate al 40% del totale rispetto al 22% del quarto trimestre del 2023. Con la domanda di mutui con finalità di surroga che, inoltre, è trainata dalle offerte che sono dedicate ai clienti da parte del sistema bancario.

Ecco perché in questo momento con il mutuo per surroga si risparmia sulla rata mensile da pagare

Il CRIF, inoltre, sottolinea come i mutui per surroga al momento garantiscono un risparmio sulla rata mensile da pagare dell’ordine del 10-20%. E questo in forza al fatto che, nel quarto trimestre del 2023, il tasso irs a 20 anni è sceso dal 3,4% al 2,6%. Mentre l’indice Euribor 3 mesi, dopo aver toccato un valore massimo del 4,0%, ha evidenziato nel quarto trimestre dello scorso anno un iniziale trend di riduzione di qualche punto base.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰