Acconto IMU 2024 alle porte, ecco entro quando versare la prima rata con il modello F24

investimento immobiliare a lungo termine

Tra gli adempimenti fiscali del corrente mese di giugno del 2024, è scattato il conto alla rovescia per il versamento dell’acconto IMU. Per versare la prima rata dell’imposta municipale propria, infatti, c’è tempo fino e non oltre venerdì prossimo, 16 giugno del 2024. Così come ricorda e riporta online il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

L’Acconto IMU 2024 è alle porte, ecco entro quando versare la prima rata con il modello F24 o con il bollettino postale

Con l’acconto IMU del 2024 che si può saldare o con il bollettino postale che è messo a disposizione da Poste Italiane, oppure con il classico versamento tramite il modello di pagamento unificato F24. Utilizzando i codici tributo al tempo già istituiti.

L’IMU non si paga sulle prime case a meno che queste non siano immobili di lusso

Ed il tutto nel ricordare che non è previsto il versamento dell’acconto IMU 2024 per le abitazioni principali, a meno che queste non siano immobili rientranti nelle categorie catastali di lusso. Detto questo, l’IMU scatta per il possesso di fabbricati. Così come, riporta altresì FiscoOggi.it, sono comunque escluse dall’imposta municipale propria le aree fabbricabili ed i terreni agricoli.

IMU del 2024 a saldo entro il prossimo 18 dicembre rispetto al termine standard del 16/12, ecco perché

Saldata la prima rata in acconto, la seconda rata dell’IMU 2024, a saldo, si pagherà invece entro il prossimo 16 dicembre. Pur tuttavia, siccome il 16/12/2023 cade di sabato, la scadenza ultima slitta per quest’anno in automatico al 18 dicembre del 2024.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰