Affitto immobili ad uso commerciale, i dati del Rapporto non Residenziale 2024 dell’Omi

Dati Istat commercio mese di dicembre 2023, le vendite al dettaglio sono in calo congiunturale

Nel 2022 in Italia la superficie media dei locali commerciali di nuova locazione si è attestata a 94 metri quadrati, ovverosia sugli stessi valori registrati nel 2021. A rilevarlo è stata l’Agenzia delle Entrate in accordo con l’ultimo rapporto dell’Omi che è l’Osservatorio del mercato immobiliare.

Affitto di immobili ad uso commerciale, ecco i dati del Rapporto non Residenziale 2024 dell’Omi – Osservatorio del mercato immobiliare

Che ha introdotto proprio un nuovo paragrafo, con l’analisi del mercato relativo ad affitti di immobili ad uso commerciale, nell’edizione del Rapporto Immobiliare non Residenziale del 2024. Così come si legge online sul portale web FiscoOggi.it che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Locazione immobili ad uso commerciale, nel 2022 i valori medi massimi nel Nord Ovest

Inoltre, sempre nel 2022 sul 2021, in Italia, per gli immobili ad uso commerciale, il canone di locazione medio annuo è aumentato del 3,9% attestandosi a 118 euro ma con un’ampia variabilità a livello territoriale. Nei capoluoghi, infatti, per la locazione di un immobile ad uso commerciale si paga di più. Precisamente, 163 euro al m2 nel 2022, ma nel Nord Ovest del nostro Paese si registra il valore medio massimo che sfiora i 200 euro al m2.

Affitto di immobili ad uso commerciale in Italia, tendenza dei canoni crescente dal 2016

Storicamente, inoltre, l’ascesa dei canoni di locazione, per gli immobili ad uso commerciale, registra una tendenza crescente in Italia dal 2016. Con il rialzo che si è arrestato per gli affitti solo nel 2020 a causa degli eventi pandemici.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰