Aggiornamento sul mercato del lavoro in Italia, rapporto ISTAT IV trimestre 2023

Aggiornamento sul mercato del lavoro in Italia, rapporto ISTAT IV trimestre 2023

Buone notizie in Italia per il mercato del lavoro. E questo in accordo con il rapporto ISTAT sull’occupazione nel quarto trimestre del 2023. Precisamente, nel nostro Paese gli occupati nel Q4 del 2023 sono aumentati di 144 mila unità, ovverosia sono aumentati dello 0,6% rispetto al terzo trimestre del 2023. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istat.it.

Aggiornamento sul mercato del lavoro in Italia, ecco il rapporto ISTAT relativo al IV trimestre del 2023

Per tipologia, inoltre, la crescita degli occupati in Italia, nel quarto trimestre del 2023, si deve all’aumento dell’occupazione dipendente a tempo tempo indeterminato. Precisamente, con un aumento di 145 mila unità pari in percentuale allo 0,9%. Stabili invece i dipendenti a termine ed i lavoratori indipendenti. Ed il tutto a fronte di un calo sia del numero dei disoccupati, sia degli inattivi. Riferisce altresì l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nella nota.

Rapporto ISTAT relativo al IV trimestre del 2023, ecco i dati tendenziali sull’occupazione in Italia

Pure i dati tendenziali mostrano un trend incoraggiante per l’occupazione in Italia. Visto che nel Q4 del 2023, rispetto al quarto trimestre del 2022, l’occupazione è aumentata di 533 mila con un +2,3% in un anno. E questo, nello specifico, grazie all’aumento degli indipendenti e degli occupati a tempo indeterminato. Mentre sono scesi nel periodo i dipendenti a termine. In più, pure su base tendenziale scendono i disoccupati in Italia. Precisamente, c’è stata una discesa del 3,2% pari a 65 mila unità in un anno.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰