Agricoltura biologica da record in Italia, nuovo massimo storico per la superficie utilizzata

PNRR Agricoltura, arrivano 3 miliardi di euro di fondi aggiuntivi per le filiere

L’agricoltura biologica in Italia continua a crescere. Visto che la superficie utilizzata per la produzione agricola bio, a 2,3 milioni di ettari, ha fatto registrare il nuovo record storico. Per una percentuale di superficie bio sul totale che si attesta al 19% in accordo con un rapporto della Coldiretti.

Agricoltura biologica da record in Italia, nuovo massimo storico per la superficie utilizzata

Con l’organizzazione degli agricoltori che, inoltre, ha messo in risalto come a fronte dell’aumento della superficie agricola utilizzata siano in crescita nel nostro Paese pure i produttori agricoli specializzati nel bio. Ora infatti sono oltre 75800 in accordo con una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’organizzazione dei coltivatori coldiretti.it.

In Italia è record europeo per numero di produttori agricoli bio, e la spesa delle famiglie sale a 3,7 miliardi di euro

Tra i Paesi europei, in Italia c’è il maggior numero di produttori agricoli bio anche in ragione del fatto che, contestualmente, aumentano i consumatori di prodotti agricoli biologici. La spesa bio, da parte delle famiglie italiane, è infatti salita a 3,7 miliardi di euro. E di questi, per quasi la metà, con una percentuale pari al 45%, sono destinati all’acquisto di verdura e di frutta bio.

Ecco le dichiarazioni del presidente della Coldiretti Ettore Prandini sull’agricoltura bio in Italia

I risultati del biologico confermano l’impegno degli agricoltori italiani per la sostenibilità ma anche la capacità imprenditoriale nel rispondere alle nuove domande dei consumatori per prodotti che rispettano l’ambiente, di alta qualità e legati al territorio‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰