Allarme caro mutui a tasso variabile, sempre più difficile pagare puntualmente le rate

Mutui casa novembre 2024, tasso Euribor a 3 mesi in discesa di 13 punti base

L’aumento del costo del denaro in Italia sta mettendo in grossa difficoltà molte famiglie che, per acquistare la casa, hanno stipulato un finanziamento ipotecario. E questo perché i mutui, con la formula del tasso variabile, sono sempre più cari.

Allarme caro mutui a tasso variabile, sempre più difficile pagare puntualmente le rate

Rispetto al 2021, infatti, un mutuo a tasso variabile in questo momento costa fino a 3.240 euro in più. È questa, in particolare, la stima fornita dal Codacons dopo aver appreso, su dati Bankitalia, che nello scorso mese di febbraio del 2024 i tassi di interesse sui nuovi mutui si sono attestati oltre il 4%.

Il mercato dei mutui in Italia vale ben 426 miliardi di euro, rende noto il Codacons

Al riguardo proprio l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti ha ricordato che in Italia il mercato dei mutui ha un valore pari a ben 426 miliardi di euro. E che attualmente ci sono ben 2,4 milioni di famiglie che, proprio a causa dei caro mutui, dichiarano o hanno dichiarato difficoltà nell’onorare puntualmente il pagamento delle rate mensili.

Finanziamenti ipotecari più cari a causa delle manovre restrittive delle banche centrali

Il caro mutui, inoltre, ricordiamo che è frutto dei ripetuti aumenti del costo del denaro da parte della Banca Centrale Europea (BCE). La quale, al fine di contenere la crescita dell’inflazione, ha ripetutamente alzato i tassi di interesse. Al pari di quanto avvenuto, allo stesso modo, negli Stati Uniti con la Federal Reserve che è attualmente guidata dal presidente Jerome Powell. Mentre a capo della BCE c’è Christine Lagarde, già alla guida del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰