Allarme caro mutui a tasso variabile, sempre più difficile pagare puntualmente le rate

I tassi di interesse di mercato aggiornati, dai BTP ai mutui passando per i BOT

L’aumento del costo del denaro in Italia sta mettendo in grossa difficoltà molte famiglie che, per acquistare la casa, hanno stipulato un finanziamento ipotecario. E questo perché i mutui, con la formula del tasso variabile, sono sempre più cari.

Allarme caro mutui a tasso variabile, sempre più difficile pagare puntualmente le rate

Rispetto al 2021, infatti, un mutuo a tasso variabile in questo momento costa fino a 3.240 euro in più. È questa, in particolare, la stima fornita dal Codacons dopo aver appreso, su dati Bankitalia, che nello scorso mese di febbraio del 2024 i tassi di interesse sui nuovi mutui si sono attestati oltre il 4%.

Il mercato dei mutui in Italia vale ben 426 miliardi di euro, rende noto il Codacons

Al riguardo proprio l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti ha ricordato che in Italia il mercato dei mutui ha un valore pari a ben 426 miliardi di euro. E che attualmente ci sono ben 2,4 milioni di famiglie che, proprio a causa dei caro mutui, dichiarano o hanno dichiarato difficoltà nell’onorare puntualmente il pagamento delle rate mensili.

Finanziamenti ipotecari più cari a causa delle manovre restrittive delle banche centrali

Il caro mutui, inoltre, ricordiamo che è frutto dei ripetuti aumenti del costo del denaro da parte della Banca Centrale Europea (BCE). La quale, al fine di contenere la crescita dell’inflazione, ha ripetutamente alzato i tassi di interesse. Al pari di quanto avvenuto, allo stesso modo, negli Stati Uniti con la Federal Reserve che è attualmente guidata dal presidente Jerome Powell. Mentre a capo della BCE c’è Christine Lagarde, già alla guida del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰