Aprile 2024 è il mese decisivo per la definizione agevolata delle cartelle esattoriali

L'Agenzia delle Entrate annuncia lo sbarco sull'App IO, ecco cosa c'è da sapere

Il corrente mese di aprile del 2024 è quello decisivo per la presentazione della domanda di accesso alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali, ovverosia alla cosiddetta rottamazione. In realtà il conto alla rovescia è ancora lungo, dato che l’ultimo giorno utile per la presentazione delle istanze è quello rappresentato dal 30 aprile del 2024.

Aprile 2024 è il mese decisivo per la definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Pur tuttavia l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, attraverso il quotidiano telematico FiscoOggi.it, invita i contribuenti ad attivarsi in anticipo rispetto alla scadenza sopra indicata. E questo, in particolare, al fine di evitare che, in zona Cesarini, ci siano poi eventualmente degli affollamenti sul web tali da provocare, proprio negli ultimi giorni, dei rallentamenti da parte dei sistemi informatici.

Come si presenta l’istanza per rottamare le cartelle esattoriali

L’istanza si presenta online dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Precisamente, utilizzando l’apposito servizio che è accessibile anche senza l’obbligo dell’autenticazione con un’identità digitale. Ovverosia utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

Perché la definizione agevolata delle cartelle esattoriali è vantaggiosa per il contribuente

Con la definizione agevolata delle cartelle esattoriali che permette di saldare i debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Con il vantaggio di pagare solamente l’importo residuo dovuto. E quindi senza l’aggio di riscossione, ma anche senza le sanzioni amministrative previste, e pure senza l’applicazione degli interessi di mora che, invece, sono previste nell’ambito delle procedure di riscossione standard da parte del Fisco.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰