Aprire la Partita IVA in Italia, nel 2022 oltre mezzo milione di nuove attività

Dati e statistiche del Fisco italiano sulla fatturazione elettronica per il periodo gennaio-luglio 2024

Attraverso l’apertura della Partita IVA, nel 2022 in Italia sono state avviate oltre mezzo milione di nuove attività imprenditoriali. Precisamente, 501.500 nuove aperture di Partita IVA in accordo con quanto è stato riportato online dal portale FiscoOggi.it.

Aperture di partita IVA in flessione nel 2022, ecco perché

Riguardo al mezzo milione di nuove attività a Partita IVA aperte l’anno scorso, inoltre, c’è comunque da far presente il fatto che c’è stata una flessione. Precisamente, rispetto al 2021 c’è stata una flessione delle aperture di nuove Partite IVA pari all’8,7%.

E questo anche perché nel 2021 le aperture di nuove attività a Partita IVA è stato trainato dal progressivo allentamento delle restrizioni anti-Covid. Così come riporta altresì sul web il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Nel 2022 ben sette partite IVA su dieci sono state aperte in Italia dalle persone fisiche

Dai dati 2022, che sono stati resi noti dal ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), emerge inoltre che la maggioranza delle nuove Partite IVA è stata aperta dalla persone fisiche con una percentuale del 70%. E poi a seguire le società di capitali con il 22,3%, e le società di persone con il 3,3%.

Per settore economico, invece, a primeggiare nel 2022 sono state le aperture di Partite IVA collegate alle attività professionali, con a seguire il commercio e l’edilizia. Inoltre, per ripartizione territoriale, l’anno scorso il 46,5% delle Partite IVA è stato aperto al Nord rispetto al 31% circa del Sud Italia ed al 22,3% del Centro Italia.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰