Arriva la dichiarazione 2024 precompilata pure per le imprese e per i professionisti

Arriva la dichiarazione 2024 precompilata pure per le imprese e per i professionisti

È scattato, a partire dal 10 febbraio del 2024, il periodo sperimentale relativo all’introduzione della dichiarazione IVA precompilata del 2024 per una platea di ben 2,4 milioni tra imprese e professionisti. A darne notizia, in particolare, è stato il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Precompilata pure per imprese e professionisti, debutta il modello di dichiarazione IVA 2024

In particolare, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione IVA 2024 precompilata è visionabile proprio a partire da ieri, venerdì 10 febbraio. Mentre a partire da mercoledì prossimo, 15 febbraio del 2024 le imprese ed i professionisti, rientranti nella platea del periodo di sperimentazione, potranno pure modificare o integrare i relativi quadri del modello.

Nella dichiarazione IVA del 2024 precompilata i dati sono direttamente precaricati dal Fisco

In questo modo, come per il modello 730 per i lavoratori e per i pensionati, pure i professionisti e le imprese potranno visionare e scaricare il proprio modello di dichiarazione IVA 2024 precompilata grazie ai dati che, relativi all’anno di imposta 2022, sono stati direttamente precaricati da parte del Fisco.

Visione, download e le modifiche al modello IVA 2024 dal portale Fatture e corrispettivi del Fisco

Nel dettaglio, con l’accesso tramite le credenziali come sopra accennato, le imprese ed i professionisti rientranti nel servizio, per il periodo sperimentale, possono prendere visione della dichiarazione IVA del 2024 precompilata dal portale ‘Fatture e corrispettivi’ dell’Agenzia delle Entrate. Precisamente, nella specifica sezione ‘Dichiarazione annuale Iva’. Questa novità, inoltre, rientra tra gli obiettivi di semplificazione che sono stati previsti e fissati, per il nostro Paese, nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰