Arrivano i finanziamenti ai Centri di trasferimento tecnologico per sostenere le imprese italiane

Nasce Brembo Solutions, nuova unità del Gruppo per le soluzioni digitali alle imprese

Al fine di sostenere le imprese italiane, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è arrivato, grazie alla firma di un decreto, lo sblocco delle risorse per i Centri di trasferimento tecnologico. Si tratta, nello specifico, di 350 milioni di euro di risorse che sono legate alla missione 4 del PNRR in accordo con quanto è stato riportato online con una nota sul portale web istituzionale mise.gov.it.

Ecco 350 milioni di euro di risorse per i Centri di trasferimento tecnologico

Nel dettaglio, i fondi stanziati sono così ripartiti: circa 114,5 milioni di euro ai 24 Poli europei di innovazione digitale che hanno ricevuto il ‘Seal of Excellence’ dalla Commissione Europea; 33,6 milioni di euro di risorse sono destinate al cofinanziamento dei 13 Poli europei di innovazione digitale (EDIH) selezionati a valle della gara europea Digital Europe; ed i restanti 113,4 milioni di euro per il rifinanziamento degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione. Riferisce altresì il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le dichiarazioni del Ministro delle Imprese e del Made in Italy nel Governo Meloni

Questi poli, in particolare, rendono le tecnologie avanzate degli strumenti fruibili per le aziende alle quali offrono pure dei percorsi di riqualificazione delle competenze. ‘Con questa misura, in linea con gli impegni del PNRR, diamo forza ai Centri di Trasferimento Tecnologico strutture indispensabili per sostenere i processi di innovazione delle imprese italiane, ancora più importanti per la duplice transizione green e digitale’. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Adolfo Urso, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy nel Governo guidato dalla premier e leader di Fdi Giorgia Meloni.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰