Assegno Unico Universale pagato dall’INPS, in un anno 16 miliardi di euro alle famiglie

Carta Acquisti 2024 confermata per spese alimentari, sanitarie e per bollette di luce e gas

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), riguardo ai primi dodici mesi di competenza per la misura, ha erogato alle famiglie, con l’Assegno Unico Universale, ben 16 miliardi di euro. Andando a coprire, in particolare, una platea che, nell’ambito dei nuclei familiari, è pari a 9,7 milioni di figli complessivamente.

Rapporto dell’Istituto di Previdenza sulla misura includendo pure i percettori di RdC

Questo è quanto, infatti, si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’Istituto di Previdenza INPS.it. Questi dati, in particolare, derivano dall’ultimo aggiornamento dell’INPS relativo all’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU). Un rapporto dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale che, inoltre, include pure i dati riguardanti l’Assegno Unico Universale che viene riconosciuto a tutti i nuclei familiari che percepiscono un’altra misura di aiuto e di sostegno al reddito. L’RdC, ovverosia il Reddito di Cittadinanza che, dal 2024, dovrebbe sparire per lasciare il posto a misure più incisive nel contrasto alla povertà. Almeno stando alle intenzioni ed agli obiettivi dell’attuale Governo in carica.

Assegno Unico Universale pagato dall’INPS, in un anno 16 miliardi di euro alle famiglie

Per quel che riguarda i 16 miliardi di euro che sono stati pagati alle famiglie con figli, grazie proprio all’Assegno Unico Universale, 13 miliardi di euro di erogazioni si riferiscono al 2022, ed i restanti 3 miliardi di euro, invece, competono per il primo bimestre del 2024. I primi dodici mesi di competenza della nuova misura, infatti, partono dal mese di marzo del 2022 e fino al mese di febbraio del 2024 con riferimento proprio al rapporto che è stato pubblicato dall’INPS.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰