Azioni Enel, la società cede in Argentina due società di generazione termoelettrica

Obbligazioni societarie, Enel colloca con successo Sustainability-Linked bond da 1,75 miliardi di euro

Con la vendita delle attività di generazione termoelettrica, la società Enel, che è quotata in Borsa a Piazza Affari, ha avviato la cessione degli asset in Argentina. A darne notizia, nella giornata di venerdì scorso, 17 febbraio del 2024, è stata proprio Enel nel precisare al riguardo che la cessione di asset riguarda la partecipazione in Enel Generación Costanera e la quota in Central Dock Sud.

Enel cede in Argentina due società di generazione termoelettrica, ecco tutti i dettagli

In particolare, la vendita degli asset è stata perfezionata con Central Puerto. Sia per Enel Generación Costanera, sia per la quota in Central Dock Sud il cui perfezionamento, in questo caso, è previsto entro il primo trimestre del corrente anno. Al verificarsi di alcune condizioni sospensive. Per la cessione dei due asset, nel settore della generazione termoelettrica, ad Enel viene riconosciuto da parte dell’acquirente un corrispettivo complessivo che è pari a 102 milioni di dollari americani. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale societario enel.com.

Enel Generación Costanera e Central Dock Sud, ecco le quote cedute

In termini percentuali, Enel ha ceduto a Central Puerto il 75,7% detenuto dal Gruppo nella società di generazione termoelettrica Enel Generación Costanera. Ed il 41,2% detenuto nella società di generazione termoelettrica Central Dock Sud.

Quotata a Buenos Aires e New York (NYSE), l’acquirente Central Puerto è la seconda maggiore società di generazione elettrica in Argentina. Con una capacità installata pari a quasi 5 GW. Con il Gruppo Enel che invece è presente nel Paese tramite Enel Argentina, che a sua volta è una società controllata da Enel Américas.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰