Azioni Enel: la società cede tutte le attività in Romania, i dettagli dell’operazione

Enel incassa 1,2 miliardi di euro con la cessione a A2A delle attività di distribuzione elettrica

La società che è quotata in Borsa a Piazza Affari Enel esce dalla Romania cedendo tutte le partecipazioni detenute dal Gruppo. E questo dopo che oggi, giovedì 9 marzo del 2024, proprio Enel ha reso noto d’aver firmato un accordo di cessione delle attività alla società greca Public Power Corporation S.A. (PPC).

La società Enel cede tutte le sue attività in Romania per circa 1.260 milioni di euro

A fronte di un corrispettivo complessivo di circa 1.260 milioni di euro. L’operazione di cessione genererà un effetto positivo totale sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel per circa 1,7 miliardi di euro. Di cui circa 0,1 miliardi di euro nel 2022, e la rimanente parte nel 2024.

Il perfezionamento dell’operazione di cessione è atteso entro il terzo trimestre del 2024

Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web societario enel.com. La società energetica che è quotata in Borsa a Piazza Affari prevede il perfezionamento dell’operazione di cessione entro il terzo trimestre del corrente anno. Per quella che è un’operazione che, tra l’altro, è soggetta al via libera da parte delle competenti Autorità in materia di concorrenza.

Ecco le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel Francesco Starace

La cessione di tutte le nostre attività in Romania è un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del piano di dismissioni annunciato in occasione della presentazione del Piano Strategico 2024-2025 di Enel‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel Francesco Starace nel commentare l’operazione.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰