Azioni energia Piazza Affari: Iren si rafforza in Piemonte, compra l’80% di Alegas

Ecco i principali risultati consolidati di Italgas alla data del 31 dicembre del 2023

La società energetica Iren Mercato S.p.A. in data odierna, mercoledì 29 dicembre del 2021, ha reso noto che, per il mercato della vendita di luce e gas, ha siglato un accordo preliminare che è finalizzato ad acquisire la quota maggioritaria nella società Alegas S.r.l. Precisamente, l’80% delle quote per quella che per la società che è quotata in Borsa è un’operazione che permetterà un rafforzamento nella regione Piemonte.

Iren si rafforza in Piemonte, compra l’80% di Alegas

Di proprietà di AMAG S.p.A., infatti, Alegas opera principalmente nella Provincia di Alessandria. Vantando, nello specifico, un portafoglio di circa 43 mila clienti che in prevalenza sono retail. In particolare, nel corso del corrente anno, Alegas ha venduto 34 GWh di energia elettrica e 95 milioni di metri cubi di gas in accordo con una nota di Iren.

Ecco come Iren intende rafforzare il proprio portafoglio clienti

Nel rafforzare la propria presenza in Piemonte, inoltre, con questa acquisizione Iren punta ad aumentare il proprio portafoglio clienti anche attraverso la vendita di servizi legati non solo alla mobilità elettrica, ma anche alla riduzione dei consumi energetici negli edifici. A tal fine Iren punta a sviluppare una campagna commerciale ad hoc. Per acquisire l’80% di Alegas, Iren riconosce un corrispettivo che è pari a 16,7 milioni di euro.

Ecco le dichiarazioni del presidente di Iren Renato Boero

L’operazione rientra in un piano di progressivo rafforzamento e consolidamento del Gruppo come partner strategico e di sviluppo anche nel sud del Piemonte ampliando la gamma di servizi offerti ai cittadini nella Provincia di Alessandria‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il presidente di Iren, Renato Boero, nel commentare l’operazione.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰