Azioni ENI, il CdA ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio 2022

La società chimica di Eni Versalis acquisisce Tecnofilm e si espande nel settore compounding

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 febbraio del 2024, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di ENI sotto la presidenza di Lucia Calvosa. Con il CdA che, in particolare, ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio e del quarto trimestre del 2022.

L’utile operativo adjusted 2022 di ENI è raddoppiato rispetto all’anno precedente

A darne notizia è stata proprio la società energetica che è quotata in Borsa a Piazza Affari nel sottolineare come nell’anno fiscale, rispetto al 2021, l’utile operativo adjusted (EBIT adjusted) di gruppo sia raddoppiato attestandosi a 20,4 miliardi di euro. E questo, in particolare, grazie all’eccellente andamento dei settori E&P, GGP e del business R&M.

Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web societario ENI.com. Per quel che riguarda invece le società controllate, ENI ha reso noto, tra l’altro, che – Plenitude ha raggiunto gli obiettivi operativi e finanziari del 2022. Precisamente, con un EBIT di €0,34 mld, e con una capacità rinnovabile di 2,2 GW. E ciò nonostante lo sfidante scenario di mercato.

Ecco le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di ENI Claudio Descalzi

Nel 2022 ci siamo fortemente impegnati non solo nel progredire nei nostri obiettivi di sostenibilità ambientale, ma anche nel garantire la sicurezza energetica all’Italia e quindi all’Europa, costruendo una diversificazione geografica e delle fonti energetiche‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato l’AD di ENI Claudio Descalzi nel commentare i risultati societari del 2022. Aggiungendo inoltre che ‘i risultati operativi e finanziari che abbiamo raggiunto sono stati eccellenti, così come la capacità di garantire in tempi rapidi forniture stabili all’Italia e all’Europa e il progresso nei piani di decarbonizzazione‘.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰