Azioni ENI, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati consolidati del Q1 2024

La società chimica di Eni Versalis acquisisce Tecnofilm e si espande nel settore compounding

ENI ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un utile ante imposte adjusted pari a 5 miliardi di euro. Questo è quanto emerso, infatti, dai risultati consolidati del primo trimestre del 2024 che sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della società del cane a sei zampe che si è riunito sotto la presidenza di Lucia Calvosa. E questo in accordo con una nota che è stata pubblicata online in data odierna, venerdì 28 aprile del 2024, sul portale web societario eni.com.

Azioni ENI, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati consolidati del Q1 2024

Rispetto al primo trimestre del 2022, l’utile ante imposte adjusted Q1 2024 conseguito da ENI ha fatto registrare un calo anno su anno pari al 5%. Ma si tratta di una contrazione che, ha altresì messo in evidenza la società energetica che è quotata in Borsa a Piazza Affari, è del tutto marginale se si considera che, nello stesso periodo, c’è stato un rilevante calo dei prezzi delle materie prime energetiche. Con un -20% per il petrolio e con un -42% per il gas naturale.

A maggio 2024 la quarta tranche del dividendo 2022, ecco l’ammontare della cedola

Per quel che riguarda invece la remunerazione agli azionisti, nello scorso mese di marzo del 2024 ENI, per un importo unitario pari a 0,22 euro per azione, ha pagato la terza rata del dividendo 2022. Mentre a maggio 2024, sempre per 0,22 euro unitari per azione, ENI pagherà ai Soci la quarta tranche.

Le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di ENI Claudio Descalzi dopo il rilascio dei dati dal primo trimestre del 2024

Eni ha conseguito eccellenti risultati operativi e finanziari nonostante l’indebolimento dello scenario, grazie alla solidità del settore E&P che evidenzia il recupero della produzione d’idrocarburi, e al risultato di assoluto rilievo del settore Gas/LNG‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato l’AD di ENI Claudio Descalzi nel commentare i dati societari del Q1 2024.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰