Azioni FTSE MIB, Generali si rafforza nei mercati assicurativi ad alto potenziale

Assemblea Banca Generali, approvato Bilancio 2023 e nomina nuovo CdA e collegio sindacale

In data odierna, martedì 30 agosto del 2022, il colosso assicurativo che è quotato in Borsa a Piazza Affari Generali ha annunciato di essersi rafforzata nei mercati assicurativi ad alto potenziale. E nel farlo, in particolare, ha reso noto d’aver perfezionato l’acquisizione delle joint venture di AXA e Affin, e di essere pure salita al 100% di MPI Generali.

Generali si rafforza nel mercato vita e danni in Malesia

Nel dettaglio, Generali ha acquisito il 53% circa nella joint venture AXA Affin General Insurance, ed una partecipazione del 70% nella joint venture AXA Affin Life Insurance. Inoltre, Generali ha acquisito le azioni detenute da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad.

Il che ha portato il colosso di Trieste a salire dal 49% al 100% in MPI Generali Insurans Berhad. Con queste acquisizioni, ha altresì messo in risalto Generali con una nota, la società diventa in Malesia uno dei principali assicuratori nel ramo danni.

Le attività di MPI Generali e AXA Affin Generali Insurance saranno integrate

A seguito di queste acquisizioni, la società che è quotata sul FTSE MIB mira ad integrare, nei rami vita e danni, le attività di MPI Generali e di AXA Affin Generali. Con l’obiettivo a regime di possedere il 70% della società risultante dall’integrazione.

Mentre la restante quota del 30% sarà posseduta da Affin Bank. Così come, sempre a regime, nel 2024 con l’integrazione è previsto pure il lancio di un solo marchio. Precisamente, il brand ‘Generali Malaysia‘. Nel frattempo, fino al lancio del marchio unico, le società continueranno ad operare sul mercato con i rispettivi brand attuali.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰