Batterie al litio in Italia, accordo Enel X-MIDAC per lo sviluppo di una filiera sostenibile

Materiali innovativi, via libera del MIMIT ad un accordo per per celle a combustibile e batterie a flusso

Al fine di sviluppare in Italia una filiera sostenibile, per quel che riguarda le batterie al litio, la società che è quotata in Borsa a Piazza Affari Enel in data odierna, mercoledì 15 marzo del 2024, ha reso noto che Enel X e MIDAC hanno unito le forze. E nel farlo hanno avviato le attività di ricerca e sviluppo.

Batterie al litio in Italia, accordo Enel X-MIDAC per lo sviluppo di una filiera sostenibile

Attività che, in particolare, sono finalizzate a realizzare nel nostro Paese il primo grande impianto di riciclo delle batterie al litio per i veicoli elettrici, per i sistemi industriali e per i sistemi stazionari. Sostenendo così l’economia circolare.

Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web societario enel.it. L’iniziativa congiunta di Enel X e di MIDAC, che rientra nell’ambito del progetto Europeo IPCEI sulle batterie, sarà inoltre portata avanti in partenariato con altre aziende ed enti di ricerca italiani ed europei. E tra questi c’è pure l’Enea.

Ecco le dichiarazioni del Responsabile di Enel X Francesco Venturini

Siamo orgogliosi di essere partner di questo sfidante e strategico progetto finalizzato a creare una filiera europea delle batterie‘. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il Responsabile di Enel X Francesco Venturini. Aggiungendo inoltre che ‘questo progetto permetterà di creare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita per le aziende, coniugando efficienza, sostenibilità e innovazione e facilitando l’Europa nel raggiungimento di un obiettivo di cruciale importanza, come una maggiore indipendenza di approvvigionamento delle materie prime‘.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰