Bollette luce e gas, in Italia ci sono 5 milioni di persone in condizione di povertà energetica

Nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas a partire dal 1° gennaio del 2025

Tra le varie forme di povertà c’è anche quella cosiddetta energetica. Ovverosia quella di famiglie che, a causa di scarse disponibilità economiche, vivono in casa che sono poco raffrescate d’estate e scarsamente riscaldate d’inverno, ma anche in scarse condizioni di illuminazione.

Bollette luce e gas, in Italia ci sono 5 milioni di persone che vivono in condizione di povertà energetica

Al riguardo l’Ufficio Studi della CGIA di Mestre stima, su dati consolidati del 2021, che nel nostro Paese le famiglie che si trovano in queste condizioni siano ben 2,2 milioni. Ovverosia 5 milioni di persone che sono costrette sostanzialmente a vivere all’interno di abitazioni che, al variare del clima e con l’alternarsi delle stagioni, risultano essere poco salubri.

Qual è la famiglie italiana tipo che vive in condizioni di povertà energetica

Tendenzialmente, in Italia le famiglie in condizioni di povertà energetica, emerge altresì dal rapporto dell’Associazione degli artigiani mestrina, sono quelle numerose e/o che vivono in abitazioni che si presentano in un cattivo stato di conservazione. Ed in queste abitazioni, inoltre, proprio per risparmiare sulle bollette di luce e gas si registra pure un utilizzo molto contenuto dei principali elettrodomestici bianchi.

Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web cgiamestre.com. In più, a livello territoriale la maggioranza di famiglie in condizioni di povertà energetica risiede al Sud. Da questo punto di vista al primo posto c’è la Calabria con il maggior numero di famiglie in difficoltà. E poi nell’ordine la Puglia, il Molise, la Basilicata e la regione Sicilia.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰