Bonus Partite IVA, ci sono 80 milioni di euro pronti per i registratori telematici

Bonus Partite IVA, ci sono 80 milioni di euro pronti per i registratori telematici

Al fine di incentivare i pagamenti con la moneta elettronica, il Governo italiano di centrodestra, che è guidato dalla premier Giorgia Meloni, ha annunciato uno stanziamento complessivo da 80 milioni di euro al fine di concedere il Bonus per registratori telematici. E questo, in particolare, grazie alle disposizioni che sono contenute nel recente Decreto Aiuti quater che è stato approvato dall’Esecutivo.

Ecco il Bonus per i registratori telematici che è riservato e destinato ai soggetti passivi IVA

Destinato ai soggetti passivi IVA, il Bonus per i registratori telematici, che è pari ad un massimo di 50 euro per ogni apparecchiatura installata, potrà essere poi sfruttato in compensazione con l’F24.

In quanto il Bonus viene riconosciuto sotto forma di credito d’imposta. Per l’adeguamento dei registratori di cassa alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati sui corrispettivi giornalieri. Così come è stato riportato dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it.

Bonus da 50 euro fruibile in compensazione con il modello di pagamento unificato F24

Il Bonus 50 euro, una volta maturato, potrà essere portato in compensazione a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura. Ovverosia quella per il costo sostenuto per l’adeguamento del registratore con l’obbligo di saldo della fattura stessa con una modalità tracciabile. E quindi non con il denaro contante.

Sarà l’Agenzia delle Entrate per la misura a fissare le modalità e le regole attuative

Entro un termine massimo di 60 giorni, a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti quater del Governo Meloni, sarà l’Agenzia delle Entrate a definire, proprio per il Bonus 50 euro per i registratori telematici, tutte le modalità e le regole attuative.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰