Bonus videogiochi, ecco chi potrà beneficiare del credito d’imposta

Bonus e crediti d'imposta, ecco altri 10 decreti direttoriali della direzione generale Cinema e Audiovisivo

Cala il sipario, anche se non del tutto, sul bonus videogiochi, ovverosia sul credito d’imposta che è riconosciuto per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana. FiscoOggi.it, che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, ha infatti reso noto che, sul portale del ministero della Cultura, è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari del bonus videogiochi con i relativi e corrispondenti importi assegnati.

Bonus videogiochi, per ora, ad una sola impresa beneficiaria

Con le somme riconosciute sotto forma di credito d’imposta che, precisa altresì il Fisco, potranno essere trasferite a terzi secondo le norme ordinarie sulla cedibilità di tale credito. Per la precisione, in realtà si tratta di una sola impresa beneficiaria del credito di imposta, al termine della fase si istruttoria, così come indicato nel decreto direttoriale del 23 settembre del 2022. Decreto che è visionabile collegandosi al sito Internet della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura.

Nessuna comunicazione via PEC per il riconoscimento del credito di imposta

Il beneficiario del bonus videogiochi non riceverà la comunicazione relativa al riconoscimento del credito d’imposta via posta elettronica certificata (PEC). A riportarlo è proprio il portale FiscoOggi.it in quanto la pubblicazione del decreto direttoriale costituisce, in tutto e per tutto, comunicazione del riconoscimento del bonus.

Perché la partita con il bonus videogiochi è ancora aperta

La partita con il bonus videogiochi, pur tuttavia, non è chiusa. In quanto per l’accesso al credito di imposta ci sono ancora delle domande con la fase di istruttoria che è in fase di perfezionamento. Il che significa che la lista dei beneficiari del bonus potrebbe aumentare. Ed in tal caso saranno pubblicati successivamente altri decreti.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰