Boom di mutui casa rinegoziati in Italia con l’aumento dei tassi di interesse BCE

Mutui casa novembre 2024, tasso Euribor a 3 mesi in discesa di 13 punti base

Al fine di attenuare gli effetti che sono legati all’aumento dei tassi di interesse in Europa, nel nostro Paese si registra un forte incremento delle domande di mutuo che sono oggetto di rinegoziazione.

A segnalarlo con un comunicato, in particolare, è stata l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) citando, a sua volta, i dati che sono stati pubblicati dalla Banca Centrale Europea (BCE).

Boom di mutui casa rinegoziati in Italia con l’aumento dei tassi di interesse da parte della BCE

Nel dettaglio, i mutui casa rinegoziati sono quelli per cui il contraente chiede alla banca una revisione del tasso di interesse applicato, il passaggio dal tasso variabile a quello fisso, oppure chiede un allungamento del piano di ammortamento al fine di abbassare la rata mensile da pagare.

Dai dati della BCE emerge un forte rialzo per i mutui casa che sono oggetto di rinegoziazione

In particolare, dai numeri della BCE è emerso che, nei primi nove mesi del corrente anno, il controvalore dei mutui casa rinegoziati si è attestato a 17,4 miliardi di euro. Ovverosia in forte rialzo rispetto ad un controvalore di 5,1 miliardi di euro di mutui che sono stati rinegoziati nello stesso periodo dello scorso anno.

Con l’ABI che in merito ricorda come abbia promosso, per il settore bancario in Italia, misure a favore dei mutuatari proprio in scia all’aumento del costo del denaro. Con iniziative che, nello specifico, spaziano dall’allungamento del piano di ammortamento dei finanziamenti per l’acquisto della prima casa; all’ulteriore diffusione della conoscenza presso la propria clientela della possibilità di ricorrere al Fondo di solidarietà. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web dell’ABI.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰