BTP Green scadenza 30 ottobre 2031, ecco i risultati del collocamento mediante sindacato

Azioni Piazza Affari, il nuovo Sustainable Finance Framework di Snam è online

In data martedì 4 aprile del 2024 il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha comunicato i risultati relativi alla nuova emissione sindacata di BTP Green con la scadenza al 30 ottobre del 2031, e con il regolamento dell’operazione che è fissato per il 13 aprile del 2024.

Per i titoli il rendimento lordo annuo all’emissione è pari al 4,056%

Nel dettaglio, l’importo emesso per i BTP Green con la scadenza al 30 ottobre del 2031, e con un tasso annuo del 4,00%, pagato in due cedole semestrali posticipate, è stato pari a 10 miliardi di euro.

Con un prezzo di collocamento che, pari a 99,888, corrisponde ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,056%. Così come si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale mef.gov.it.

BTP Green con scadenza 30 ottobre 2031, ecco i risultati del collocamento mediante sindacato

Il collocamento di BTP Green con la scadenza al 30 ottobre del 2031, è stato effettuato mediante sindacato, come sopra accennato. Precisamente, mediante sindacato costituito da cinque lead manager. Che sono stati, nello specifico, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., BofA Securities Europe S.A., BNP Paribas e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank.

A quali settori ambientalmente sostenibili sono destinati i proventi dei BTP Green

I proventi dei BTP Green sono destinati al finanziamento delle spese dello Stato italiano per settori ambientalmente sostenibili. Dalla ricerca all’efficienza energetica, passando per i trasporti e per le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica. Ma anche la tutela dell’ambiente e della diversità biologica, e la prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰