Capodanno 2022, dove festeggeranno gli italiani e quanto spenderanno a tavola

Capodanno 2022, dove festeggeranno gli italiani e quanto spenderanno a tavola

Per il Capodanno 2022, due italiani su tre festeggeranno l’arrivo del nuovo anno a casa. E complessivamente, per la tavola, si spenderanno quasi 2 miliardi di euro. Questo è quanto, in particolare, prevede la Cia-Agricoltori Italiani nel sottolineare, quindi, come a causa del persistere della pandemia di Covid-19 la maggioranza degli italiani nella notte di San Silvestro resterà a casa. E nella maggioranza dei casi il brindisi sarà in presenza di pochi amici e parenti.

Disdette Capodanno 2022 negli agriturismi, ma per il cibo la tradizione resiste

Sempre secondo le rilevazioni della Cia-Agricoltori Italiani, a causa delle quarantene e della crescita dei contagi da Covid-19, negli agriturismi per il Capodanno 2022 si registra il 40% delle disdette. Mentre per quel che riguarda i cibi a tavola la tradizione, nonostante tutto, resiste tra spumante italiano, zampone, cotechino e lenticchie.

Si resta a casa la notte di San Silvestro tra i veglioni annullati e le feste di piazza vietate

Tra il cenone del 31 dicembre del 2021, ed il pranzo del primo gennaio del 2022, la spesa alimentare in controvalore sarà sostanzialmente la stessa rispetto allo scorso anno. Ma con il timore del Covid-19 molti veglioni sono stati disdetti. Così come le feste di piazza sono saltate come da disposizioni di legge.

Dalla pasta fresca al capitone, a tavola spiccano i prodotti tipici

Tra i cibi più consumati a tavola, come sopra accennato, svettano, oltre alle classiche lenticchie, pure la pasta fresca, le salsicce, il capitone, la frutta secca, il pesce azzurro, il panettone ed il pandoro sempre in accordo con le rilevazioni di Capodanno 2022 a cura della Cia-Agricoltori Italiani.

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰