Certificazione Unica INPS 2024, ecco a partire da quando sarà disponibile

Gestione INPS Dipendenti Pubblici, pensioni e importi in crescita al primo gennaio 2024

Conto alla rovescia per l’accesso online, dal portale web dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), alla Certificazione Unica (CU) del 2024. Ovverosia quella relativa ai redditi che sono stati percepiti dai pensionati nell’anno 2022.

Ecco a partire da quando sarà disponibile la Certificazione Unica INPS del 2024

Con l’accesso online dal portale INPS.it, infatti, la CU del 2024 sarà disponibile a partire dal 16 marzo prossimo. A darne notizia al riguardo è stato nei giorni scorsi proprio l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) con un comunicato ufficiale.

La CU del 2024 INPS è accessibile dal sito Internet dell’Istituto tramite le proprie credenziali

In particolare, per visionare, per scaricare ed anche per stampare la propria Certificazione Unica (CU) del 2024, dal sito Internet INPS.it, è necessario l’accesso tramite le credenziali, e quindi utilizzando un’identità digitale. Precisamente, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Inoltre, sempre a partire dal 16 marzo del 2024, la Certificazione Unica INPS del 2024 sarà accessibile pure con l’App INPS Mobile per i dispositivi, smartphone e tablet, con i sistemi operativi Android ed Apple iOS.

Ecco come richiedere Certificazione Unica INPS del 2024 per chi ha poca dimestichezza col web

In più, per chi avesse poca dimestichezza con i canali online, l’INPS ricorda che la Certificazione Unica 2024 si può acquisire pure tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC). Nonché rivolgendosi sul territorio ai patronati, ai professionisti abilitati ed anche ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Notizie Rilevanti

💰 Apri un conto AvaTrade, scelta TOP in Italia per Trading Online. Deposito minimo 100€! 💰